natale 2016

Il mio menù per il pranzo di Natale 2016

Cari amici,

Eccomi di nuovo qui, a  proporvi un menù per il giorno di Natale! Con i miei auguri a tutti di buone feste, di pace e di serenità. E una raccomandazione, quella di evitare gli sprechi: quindi non cucinare in più rispetto a quello che prevedete di consumare.

Questo menù è molto ricco, quindi immaginate delle porzioni più piccole, oppure di saltare qualche portata.

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Corona di gamberi

Ingredienti per 6 persone (valore energetico 160 Kcal a persona):  300 g di gamberi sgusciati, 2 pompelmi rosa, 6 cucchiai di salsa rosa, 6 cucchiai di maionese, un ciuffetto di insalata gentilina o valeriana o lattuga, pepe;

  • Svuotate il pompelmo e tagliare la polpa a dadini.
  • Scottare i gamberi, condirli con sale e pepe e disporli dentro uno stampo da budino  con foro centrale che avremo foderato con pellicola. Quando lo stampo sarà pieno, girarlo su un piatto grande di portata e al centro di questo mettere la salsa rosa .
  • Tutto intorno disporre le foglie di lattuga con al centro i dadini di polpa di pompelmo con la maionese.
  • Conservare in frigorifero fino al momento di servite in tavola.

Corona di gamberi

 

Abete di spinaci (ricetta vegetariana)

Ingredienti per persona (valore energetico 180 Kcal) : 150 g di spinaci, 150 g di latte scremato o latte di soia, un cucchiaino di farina, noce moscata, un cucchiaino di olio di oliva extravergine o di burro, pasta sfoglia surgelata, piccoli pomodori ciliegini, una piccola carota  tagliata a rotelle, una manciata di fagiolini lessati;

  • Scottare gli spinaci, tritarli finemente  e porli in una terrina.
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte con la noce moscata e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco.
  • Aggiungere la salsa agli spinaci e mescolare accuratamente.
  • Ungere uno stampo a forma di abete con l’olio o il burro , disporvi la pasta sfoglia distesa; All’interno porre l’impasto di spinaci e chiudere con un altro strato di pasta sfoglia. Infornare a 150° per 15-20 minuti.
  • Lasciar raffreddare e capovolgere la torta salata su un piatto di portata.
  • Guarnire con i fagiolini a formare i rami dell’abete e usare i pomodorini e le carote come fossero le palle dell’albero di Natale che avete realizzato.

Abete di spinaci

 

Cheese cake salato (ricetta vegetariana)

Ingredienti per 4 persone (valore energetico 90 Kcal per persona) :

per la composta di cipolle: una cipolla di tropea, una foglia di alloro, un piccolo rametto di rosmarino, un cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere di aceto balsamico.

Per il cheese cake: un pacchetto di crackers non salati in superficie, 50 g di Philadelphia light, 100 g di ricotta di mucca o di capra ;

  • Mettere al fuoco in un pentolino la cipolla tagliata a fettine , l’alloro, il rosmarino e l’aceto e far cuocere 10 minuti.
  • Togliere la foglia di alloro ed il rosmarino e aggiungere lo zucchero.
  • Far cuocere girando sempre con un mestolo fino a che il composto non risulterà abbastanza denso, ma non troppo.
  • Spengere il fuoco e lasciar riposare.
  • Sminuzzare i crackers e distribuirli sul fondo di 4 piccoli bicchieri.
  • Lavorare insieme la ricotta e il Philadelphia e poi distendere il composto all’interno dei bicchieri . Con una spatola rendere la superficie più liscia possibile.
  • Adagiare sopra la composta di cipolle.
  • Tenere in frigo fino al momento di servire.

Cheeese cake salato

 

Crostini toscani

Ingredienti per persona  (valore energetico 200 Kcal): 50 g di fegatini di pollo un’acciuga sotto sale, capperi sottaceto, carota, porro, un cucchiaio di aceto di vino bianco, 40 g di crostini di pane tostato, un cucchiaino d’olio extravergine di oliva;

  • Pulire i fegatini e cuocerli con l’olio , l’acciuga e le verdure per trenta minuti. Aggiungere l’aceto e continuare la cottura. Passare tutto al passaverdure. Se necessario cuocere ancora fino a raggiungere una certa densità del composto.
  • Spalmare i crostini di pane con questa crema dopo averli leggermente tostati.
  • Servire in tavola.

 

crostini-toscani

 

Tagliatelle ai funghi porcini

Ingredienti per persona (valore energetico 370 Kcal): 80 g di tagliatelle fresche all’uovo, 100 g di porcini freschi, nepitella,  aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva;

  • Pulire i funghi e tagliarli a pezzetti;
  • Cuocerli in una padella bassa con l’olio, la nepitella e  un piccolo spicchio di aglio tritato.
  • Cuocere le tagliatelle al dente e saltarle velocemente nella padella insieme ai funghi.
  • Servire in tavola subito.

Tagliatelle ai funghi porcini

 

Orata al forno con patate 

Ingredienti per 3 persone (valore energetico 340 Kcal ): 300 g di patate, un’orata di 1 kg circa , 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, sale, pepe, origano;

  • Pulire l’orata e adagiarla in una pirofila rettangolare. Condirla con un cucchiaio di olio , sale e pepe.
  • Pulire le patate e tagliarle a fettine sottili, condire con un cucchiaio di olio, sale e pepe e foderare con queste la superficie dell’orata.
  • Cuocere in forno per 40 minuti circa.

Orata al forno con patate

 

Filetto in crosta

Ingredienti per  4 persone (valore energetico per persona: 308 Kcal):

200 g di pasta sfoglia già pronta, fresca o surgelata, un filetto di manzo di circa 600 g, 40 g di funghi porcini secchi, uno spicchio d’aglio, due cucchiai d’olio extravergine di oliva.

  • Far rosolare esternamente il filetto a fuoco vivace in un tegame con il cucchiaio d’olio. L’interno della carne dovrà rimanere  completamente crudo.
  • Mettere  i funghi in poca acqua  in un piccolo recipiente e portare l’acqua ad ebollizione. Appena avrà raggiunto il bollore spegnere il fuoco.
  • ln una piccola padella mettere a rosolare l’aglio tritato finemente.
  • Aggiungervi i funghi tirandoli su dall’acqua con una forchetta.
  • Filtrare l’acqua dei funghi e aggiungerla alla cottura di questi.
  • Far ritirare tutto il sugo.
  • Nel frattempo distendere la sfoglia adagiarvi sopra il filetto e il sugo di funghi.
  • Preparare con il foglio di alluminio un comignolo che metterete al centro della pasta. Questo serve per far uscire il fumo e non far rompere la pasta sfoglia.
  • Chiudere bene i bordi della pasta sfoglia. Per rendere la superficie della pasta più lucida, spennellare con poco tuorlo d’uovo, altrimenti  lasciare anche al naturale.
  • Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, o comunque finchè  la superficie della pasta sfoglia prenderà un bel colore ambrato.
  • Portare in tavola e servire subito.

Filetto in crosta 3

 

Bietole all’agro

Ingredienti per persona (valore energetico 54 Kcal):   100 g di bietole fresche, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, sale, limone;

  • Lavate le bietole e lessarle o ancora meglio, cuocerle al vapore.
  • Servire in tavola calde con l’olio e spicchi di limone fresco.

bietole all'agro

 

Frutta di stagione o frutta secca o frutta oleosa

Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal) : un frutto a piacere o 3 fichi secchi o 3 datteri o 2 noci

frutta a natale

 

Dolci natalizi 
Ingredienti per persona(valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

dolci natalizi

Un bicchiere di vino rosso o bianco o spumante (valore energetico 100 Kcal.

Brindisi

Valore energetico del menù completo: 2077 Kcal.

 

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