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Il mio menù per la Pasqua 2018

Cari amici,

ormai è diventata un’abitudine proporvi qualche ricetta per i giorni di festa. Che cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Ecco qualche idea, sperando di farvi cosa gradita.

Con tanti auguri di Buona Pasqua

Deviled eggs

deviled eggs

Ingredienti per persona (valore energetico 96 Kcal): un uovo, un cucchiaio di polpa di avocado,un pomodorino datterino, poca cipolla di Tropea, un cucchiaino di succo di limone, sale, pepe, peperoncino;

  • Lessare le uova in modo che risultino ben cotte, sgusciarle e tagliarle a metà.
  • Sminuzzare finemente la polpa dell’avocado con la cipolla ed il pomodorino con l’aiuto di una mezzaluna.
  • Tenerne da parte una piccola quantità e frullare il resto insieme a parte del tuorlo.
  • Aggiungervi poco sale , pepe e peperoncino. mescolare tutto insieme.
  • Guarnire le uova con questo composto.

Ceviche di gamberi

ceviche

Questa è una ricetta originale del Sud America.

Ingredienti per persona (valore energetico 113 Kcal): 4 gamberoni argentini, cipollina fresca, succo di lime fresco, coriandolo fresco (o in alternativa prezzemolo), succo di limone fresco, foglie di spinacini freschi, un pomodorino ciliegino, un peperoncino piccante fresco, un cucchiaino di olio di oliva extravergine;

  • Pulire i gamberi togliendo loro la testa ed il carapace e tagliarli in 3-4 fettine.
  • Unire la cipollina tritata, il pomodoro tagliato in piccoli pezzetti e il peperoncino fresco sminuzzato.
  • Condire con il succo di limone e lime.
  • Amalgamare bene il composto e lasciarlo riposare in frigorifero anche tutta la notte.
  • Al momento di portare a tavola preparare un letto di spinacini e condirli con l’olio e poco sale.
  • Al centro disporre il ceviche e guarnire con le foglioline di coriandolo tritato.
  • Portare in tavola.

Lasagne ai carciofi (ricetta vegetariana)

lasagne-ai-carciofi

Ingredienti per persona (valore energetico 416 Kcal): un carciofo, porro, 40 g di lasagne, 200 g di latte scremato o latte di soia, un cucchiaino di farina, noce moscata, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, un cucchiaino di burro, un cucchiaino di parmigiano grattugiato;

  • Pulire il carciofo e tagliarlo a piccole fettine.
  • In una pentola porre l’olio con il porro tritato e farlo rosolare delicatamente.
  • Aggiungere le fettine di carciofo e farle cuocere delicatamente.
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco. Aggiungere la noce noscata grattugiata.
  • In una pirofila mettere il burro a fiocchetti ed adagiare una lasagna. Guarnire con il sugo di carciofo e besciamella ed adagiare sopra un’altra lasagna. Guarnire con la besciamelle e continuare ad alternare gli strati. All’ultimo strato mettere il parmigiano.
  • Infornare e cuocere per 20 minuti a 180°.
  • Portare in tavola.

Orata al forno con patate 

Orata al forno con patate

Ingredienti per 3 persone (valore energetico 340 Kcal ): 300 g di patate, un’orata di 1 kg circa , 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, sale, pepe, origano;

  • Pulire l’orata e adagiarla in una pirofila rettangolare. Condirla con un cucchiaio di olio , sale e pepe.
  • Pulire le patate e tagliarle a fettine sottili, condire con un cucchiaio di olio, sale e pepe e foderare con queste la superficie dell’orata.
  • Cuocere in forno per 40 minuti circa.

Cruditè allo yogurt

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Ingredienti per persona (valore energetico 70 Kcal): 100 g di carote e sedani (o altre verdure a pacere, yogurt naturale magro, limone, pepe;

  • Pulire le verdure e tagliarle a fettine.
  • Condire lo yogurt con poco pepe e limone.
  • Servire in tavola.

Colomba pasquale

Ingredienti per persona(valore energetico 200 Kcal) : 50 g di colomba

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Un bicchiere di vino rosso o bianco o spumante (valore energetico 100 Kcal.

Valore energetico del menù completo: 1335 Kcal.

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