frappe-al-forno

Chiacchiere o cenci (dolci di Carnevale) al forno

Avete dei bambini? Volete preparare qualche dolcetto di Carnevale? Sarebbe una cosa ottima, perchè un dolce preparato in casa è sempre più genuino. I bambini sono molto più sensibili degli adulti agli additivi di vario genere utilizzati in pasticceria. Ecco una ricetta che prevede la cottura in forno per non appesantire troppo con i dolci fritti. Questi dolcetti a cui vengono dati vari nomi a seconda della regione in cui ci si trovi (frappe, chiacchiere, cenci) sono appunto cotti in forno e quindi più leggeri. In più, non viene usato burro ma olio di mais. Quindi contengono meno grassi saturi.

Ecco la ricetta:

Ingredienti (valore energetico per una porzione di 50 g di chiacchiere  200 Kcal): 300 g di farina 00 (per gli intolleranti al frumento o al glutine  si possono usare anche altre farine ), tre cucchiai di zucchero , tre cucchiai di olio di mais, 2 uova, 1/2 bicchierino di Sambuca o di Grappa, un cucchiaio di semi di anice, una bustina di lievito vanillinato, un pizzico di sale.

  • Mescolare l’olio con lo zucchero, aggiungere le uova e incorporare poco alla volta la farina.
  • Aggiungere i semi di anice, la Sambuca o la Grappa e il lievito.
  • Impastare fino a rendere il composto omogeneo.
  • Distendere il composto con un mattarello e formare uno strato sottile.
  • Con una rotella dentellata tagliare dei nastri di pasta o dei rombi, secondo il proprio gusto, e metterli su un foglio di carta forno nel vassoio del forno.
  • Cuocere circa 15 minuti a forno ventilato a 180°.
  • A fine cottura cospargere con zucchero a velo, mettere in un vassoio e servire in tavola.
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>