Dott.ssa Antonella Gigantesco

Dottoressa Antonella GigantescoAntonella Gigantesco è una biologa nutrizionista che dal 1985 esercita la libera professione, a Livorno e in altri centri della Toscana, elaborando programmi personalizzati e fornendo consulenze di carattere nutrizionale.

Il suo metodo si basa su una valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici dell’individuo, a partire dalla quale viene sviluppato un piano alimentare su misura che tiene conto delle esigenze e dei gusti personali.

Iscritta all’Albo Professionale dei Biologi e abilitata alla professione dal 1983. Ha conseguito il titolo di  Biologo Europeo (EURBIOL), e l’abilitazione all’esercizio della professione in tutti gli Stati dell’Unione Europea. È membro della European Countries Biologist Association (ECBA).

Dal 2013 è Commissario dell’Ordine dei Biologi per la provincia di Livorno.

Dal 2010 è membro effettivo della commissione degli esami di stato per conseguire l’abilitazione alla professione di Biologo presso la Facoltà di Biologia dell’Università di Pisa.

Dal 2006 al 2011 ha partecipato in qualità di docente ad eventi formativi organizzati dall’Ordine Nazionale dei Biologi e dall’Associazione Medici Diabetologi.

Nel corso degli anni ha collaborato in qualità di libero professionista  con l’ASL 6 di Livorno per il progetto “Open Door”, dedicato alla diffusione dell’educazione alimentare negli adolescenti, nelle donne in gravidanza e in menopausa, tenendo lezioni specifiche nelle scuole di secondo grado ed effettuando incontri di gruppo con gestanti e over 50.

Ha partecipato a numerosi seminari e convegni sui temi della nutrizione, della qualità e del controllo alimentare, dei disturbi legati all’alimentazione. Tra i più recenti “La nutrizione della donna dall’adolescenza alla terza età”, “La nutrizione nello sport dall’allenamento al recupero post gara” e “Trattamento dei disturbi della nutrizione: progressi e sfide future” (clicca qui per leggere l’elenco completo)

Media

In qualità di esperta di nutrizione ha rilasciato interviste ai quotidiani Il Tirreno, La Nazione, Il Resto del Carlino, L’Isola.

È stata ospite della trasmissione televisiva Mediaset Fornelli d’Italia”, e si è occupata della stesura degli equilibri nutrizionali contenuti nel libro di ricette “Cosa mangio oggi?” (Edizioni GB Padova), di Lorella Spagnesi.