Intolleranze Alimentari e Allergie
Esistono diversi tipi di test intolleranze per individuare gli alimenti che causano reazioni avverse
Un’intolleranza alimentare è una reazione avversa dell’organismo verso determinati cibi che si può manifestare con diverse sintomatologie, tra cui le più comuni sono il gonfiore addominale, irregolarità intestinale, cefalea, spossatezza specie dopo i pasti.
Una diagnosi affidabile è certamente basilare.
I test sono di semplice esecuzione; si effettuano su una goccia di sangue prelevata dal dito direttamente in studio.
È possibile testare numerosi alimenti contemporaneamente.
Test Food Detective per la determinazione delle Intolleranze Alimentari
Food Detective è un sistema brevettato dal Cambridge Nutritional Sciences U.K. ed è un prodotto a marchio CE, che utilizza membrane di nitrocellulosa fissate su di un supporto di poliestere come card di reazione. La card è sensibilizzata con estratti proteici di ottima qualità che conferiscono al test elevata specificità e sensibilità.
Gli alimenti vengono immobilizzati separatamente sulla card e quindi reagiscono immunologicamente con gli specifici anticorpi presenti nel sangue del paziente. Dopo la rimozione delle proteine in esubero dal sangue, il coniugato enzimatico dell’anticorpo reagisce con gli anticorpi-allergeni. Viene aggiunto un substrato che reagisce con l’enzima accoppiato e viene misurata l’intensità cromatica che si genera; essa è direttamente proporzionale alla concentrazione di anticorpi IgG specifici per un particolare alimento.
Per ciascun paziente viene usato un kit completo di tutto il materiale necessario per l’esecuzione del test.
- Non occorre essere digiuni
- La visualizzazione dei risultati si ha in breve tempo (solitamente in 24 h dal prelievo)
Iscriviti alla newsletter della Dieta del Benessere: