spuntini

Spuntino o…spuntONE?

A proposito delle merende è importante sottolineare che in molti casi è utile spezzare l’intervallo tra un pasto principale e l’altro con una merenda. Serve a bruciare meglio le calorie dei cibi ed a migliorare la tolleranza al glucosio, purchè le merende non siano troppo abbondanti.

In particolare gli adolescenti ed i bambini tendono a mangiare molto fuori pasto, ma non sempre il loro consumo giornaliero è tale da giustificare uno spuntino sostanzioso: questo va riservato esclusivamente ai ragazzi sottopeso  o a coloro che effettuano degli allenamenti intensi .

Coloro che hanno ereditarietà per il diabete faranno bene a fare spuntini a base di frutta, senza esagerare nella quantità.

Anche coloro che soffrono di colon irritabile dovrebbero consumare frutta  fuori pasto.

Per tutti gli altri ed in particolare alle ragazze ed alle signore che hanno più bisogno di tenere sotto controllo il peso corporeo è meglio fare degli spuntini sazianti ma a basso tenore energetico.

A questo scopo, sperando di farvi cosa gradita ,vi segnalo delle merende divise in gruppi in base alle calorie:

MERENDE A CONTENUTO CALORICO COMPRESO TRA LE 50 E LE 100 KILCAL
un frutto piccolo 100 g 50-60 kilcal
Uno yogurt magro alla frutta 125 g 88-100 kilcal
Una banana 100 g 100 kilcal
Un pacchetto di Pavesini 20 g 78 kilcal
Una barretta di cereali 20 g 78 kilcal
Un pacchetto di crackers 25 g 100 kilcal
4 fette di melone 200 g 60 kilcal
Un cappuccino Una tazza 78 kilcal
Un succo di ananas 100 kilcal
MERENDE A CONTENUTO CALORICO COMPRESO TRA LE 100 E LE 200 KILCAL
Una coppetta di gelato 50 g 108 kilcal
Uno yogurt alla frutta 125 115 kilcal
Un frutto grande 250 g 125 kilcal
Un sandwich al prosciutto 50 g 200 kilcal
Un cubetto di parmigiano 40 g 160 kilcal
Una fetta di dolce casalingo (tipo crostata o ciambella o torta margherita) 50 g 200 kilcal
MERENDE A CONTENUTO CALORICO OLTRE LE 200 KILCAL
Una brioche 50 g 225 kilcal
Un trancio di pizza 150 g 355 kilcal
focaccia farcita con prosciutto cotto e fontina 50g 380 kilcal
Un tramezzino piccolo 50 g 300 kilcal
Un cornetto gelato 100 g 260 kilcal
Un pezzetto di focaccia salata (50 g) e un succo di frutta 300 kilcal
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