A proposito delle merende è importante sottolineare che in molti casi è utile spezzare l’intervallo tra un pasto principale e l’altro con una merenda. Serve a bruciare meglio le calorie dei cibi ed a migliorare la tolleranza al glucosio, purchè le merende non siano troppo abbondanti.

In particolare gli adolescenti ed i bambini tendono a mangiare molto fuori pasto, ma non sempre il loro consumo giornaliero è tale da giustificare uno spuntino sostanzioso: questo va riservato esclusivamente ai ragazzi sottopeso  o a coloro che effettuano degli allenamenti intensi .

Coloro che hanno ereditarietà per il diabete faranno bene a fare spuntini a base di frutta, senza esagerare nella quantità.

Anche coloro che soffrono di colon irritabile dovrebbero consumare frutta  fuori pasto.

Per tutti gli altri ed in particolare alle ragazze ed alle signore che hanno più bisogno di tenere sotto controllo il peso corporeo è meglio fare degli spuntini sazianti ma a basso tenore energetico.

A questo scopo, sperando di farvi cosa gradita ,vi segnalo delle merende divise in gruppi in base alle calorie:

MERENDE A CONTENUTO CALORICO COMPRESO TRA LE 50 E LE 100 KILCAL
un frutto piccolo100 g50-60 kilcal
Uno yogurt magro alla frutta125 g88-100 kilcal
Una banana100 g100 kilcal
Un pacchetto di Pavesini20 g78 kilcal
Una barretta di cereali20 g78 kilcal
Un pacchetto di crackers25 g100 kilcal
4 fette di melone200 g60 kilcal
Un cappuccinoUna tazza78 kilcal
Un succo di ananas100 kilcal
MERENDE A CONTENUTO CALORICO COMPRESO TRA LE 100 E LE 200 KILCAL
Una coppetta di gelato50 g108 kilcal
Uno yogurt alla frutta125115 kilcal
Un frutto grande250 g125 kilcal
Un sandwich al prosciutto50 g200 kilcal
Un cubetto di parmigiano40 g160 kilcal
Una fetta di dolce casalingo (tipo crostata o ciambella o torta margherita)50 g200 kilcal
MERENDE A CONTENUTO CALORICO OLTRE LE 200 KILCAL
Una brioche50 g225 kilcal
Un trancio di pizza150 g355 kilcal
focaccia farcita con prosciutto cotto e fontina50g380 kilcal
Un tramezzino piccolo50 g300 kilcal
Un cornetto gelato100 g260 kilcal
Un pezzetto di focaccia salata (50 g) e un succo di frutta300 kilcal