Il nostro corpo ci trasmette dei segnali sul nostro stato di salute: impariamo a conoscerli.

Se al mattino gli occhi sono gonfi, questo è un segnale di aver assunto cibi troppo ricchi di sodio.

Quindi è utile eliminare il più possibile il sale dagli alimenti evitando di aggiungerlo alle pietanze ed evitando anche i cibi che ne contengono parecchio naturalmente, come gli insaccati, i cibi in scatola e i formaggi. Sicuramente è indicato bere anche parecchia acqua, oligominerale e a basso residuo; questa aiuterà ad eliminare i liquidi.

Può giovare assumere della linfa di betulla per aiutare l’organismo a drenare i liquidi in eccesso.

Se ci sentiamo molto stanchi e privi di forze, forse il nostro fegato è un po’ affaticato dall’assunzione di cibi particolarmente grassi e elaborati: potrà giovarci un’alimentazione ricca di cibi freschi come verdure e frutta. In questa stagione abbondano i cavoli (cavolfiore, cavolo verza, cavolini di Bruxelles) che hanno un’azione disintossicante sull’organismo grazie ai glucosinolati, sostanze specifiche in essi contenute. Anche le barbabietole contengono sostanze che favoriscono la depurazione del fegato, così come i carciofi.

Una cosa importante è eliminare le bevande alcoliche, prima causa di problemi epatici.

Facciamo il pieno di vitamina C con gli agrumi e con i kiwi che sono frutti di questa stagione: da ricordare che il limone può essere usato con la buccia tagliato a fettine sottili nelle insalate perchè il limonene contenuto nella buccia ha una specifica azione disinfettante sull’apparato digerente.

La stanchezza può essere dovuta anche al sovrappeso: ricordiamoci che i chili in più sono come una zavorra che affatica il nostro fisico. Per non parlare delle sostanze infiammatorie che vengono prodotte dal tessuto adiposo: ovviamente più tessuto adiposo c’è, più sostanze infiammatorie vengono prodotte.

Un effetto antinfiammatorio lo possiamo ottenere dal consumo di pesce pescato, ricco di omega 3, dal consumo di noci, ricche di acidi grassi insaturi e dall’uso dell’olio di oliva extravergine a crudo.

Anche il gonfiore addominale è un sintomo di malessere: il nostro intestino è una parte importante del nostro organismo e non dobbiamo sottovalutarne i problemi; potrà giovare il consumo di finocchi sia crudi che cotti e di tisane di camomilla, finocchio, melissa e timo.

Se non è ancora il momento per intraprendere una dieta perché ancora non siamo pronti psicologicamente cerchiamo di evitare i dolciumi e i cibi ricchi di grassi che affaticano il fegato e il pancreas e mangiamo cibi freschi come frutta e verdura, preferibilmente proveniente da agricoltura biologica. E poi, appena ci sentiamo di farcela, proviamoci dai, non è poi così difficile, e, se ci facciamo seguire da un professionista serio non soffriremo la fame! E non solo, ritroveremo l’energia che adesso ci sembra mancare. Buon 2021 a tutti!