Le castagne sono i frutti del castagno, albero appartenente alla famiglia delle Fagacee, molto diffuso nell’Europa Meridionale e in particolare in Italia.

Possiedono una buccia marrone molto dura all’interno della quale c’è una polpa con particolari proprietà energetiche e nutritive.  Infatti, contiene quantità buone di ferro, potassio e magnesio, vitamine del gruppo B e C.

A differenza dei frutti a polpa, le castagne hanno un contenuto di acqua del 50% (secca del 10%), un contenuto calorico di 200 kcal (secca 350 kcal) per 100 g e un contenuto di fibra del 7%, un contenuto di proteine del 2,9% (secche 6%).

Nel Medioevo erano considerate cibo afrodisiaco, perché dopo l’assunzione le persone sentivano una maggiore energia fisica.

Si consiglia di mangiarne in quantità limitata perché possono causare acidità di stomaco e meteorismo.

Con la farina di castagne in passato si preparava anche il pane, adesso si usa per preparare sorbetti, budini, frittelle o il tipico castagnaccio di cui trovate la ricetta anche su questo sito.

I dolci preparati con la farina di castagne non contenendo glutine, sono adatti ai celiaci.

Il castagnaccio, preparato sciogliendo la farina in acqua (non bisogna aggiungere zucchero, la farina di castagne è già dolce!), non contiene grassi animali e quindi è un dolce adatto anche a chi soffre di ipercolesterolemia. Inoltre, non contenendo latte e lattosio sono adatti agli intolleranti al latte e al lattosio.

Possono consumarlo anche i diabetici in quantità moderate, perché grazie al contenuto in fibra, se consumato in piccole dosi, non fa innalzare la glicemia.

Un’alimentazione a base di farinate di castagne può essere utile nei casi di inappetenza e quando si richiede un’alimentazione ricostituente, per esempio nelle persone anziane o alle persone convalescenti. Anche in gravidanza è utile l’apporto delle sostanze nutritive presenti nelle castagne, a meno che non si soffra di gastrite.

È un alimento prezioso per gli sportivi, sia perché dona energia, sia perché grazie ai sali minerali in essa contenuti è un alleato contro i crampi muscolari.

Ai bambini possiamo preparare dei dolcetti decorati a base di farina di castagne e proporli loro come merenda. Potremmo anche farli preparare a loro e farli divertire come piccoli cuochi!