In questo periodo fa molto caldo  e quindi si suda molto. La pubblicità ci ha abituato a fare uso frequente di integratori salini, tant’è che capita di vedere anche bambini che assumono questo tipo di prodotti, come pure in palestra è frequente vedere gli sportivi con bottigliette di acqua variamente colorate dall’aggiunta di integratori.

Facciamo un po’ di chiarezza: quando è bene usarli e quando invece sono controindicati?

Durante il mio lavoro mi è capitato relativamente spesso di avere un colloquio con una persona ipertesa convinta di fare bene ad assumere integratori salini nella stagione estiva. Ecco, questo è il caso tipico in cui questi prodotti invece sono controindicati, perchè fanno alzare la pressione sanguigna  contrastando l’effetto dei farmaci antipertensivi, che invece servono a mantenerla più bassa.

Che cosa occorre fare? Semplicemente non assumerli, eventualmente in caso di abbassamento della pressione contattare il medico, ed assumere sali minerali esclusivamente con le verdure, che li contengono in quantità fisiologiche.

Altro caso relativamente frequente è quello del frequentatore di palestra che assume integratori salini: bisogna fare attenzione a bilanciare sempre l’assunzione di acqua, che  viene persa in quantità notevoli con il sudore, con l’assunzione di sali minerali, che invece sono presenti nel sudore in quantità più ridotte.

Che cosa è bene fare in questo caso? Assumere integratori salini solo se si suda abbondantemente , se si soffre di pressione bassa o se si soffre di crampi muscolari. In questo caso è bene assumere gli integratori meglio se diluiti in molta acqua.  Inoltre sarebbe preferibile usare integratori cha contengono una miscela di sali, come il magnesio, lo zinco, il calcio, il ferro, il selenio ed il potassio piuttosto che quelli che contengono solo sodio.

Una buona regola valida per tutti? Assumere i sali minerali attraverso gli ortaggi e le verdure, meglio se crudi, perchè nell’acqua di cottura si disperde parte dei sali minerali.

La stagione ci offre una grande varietà di questi prodotti: perchè non approfittarne?