teiera

Un infuso detox consigliato dopo le feste natalizie

 

Cari amici buona Epifania!

Dopo le feste il nostro organismo necessita di cure particolari.

Per questo, oggi vi consiglio l’infuso di Cyclopia intermedia che potete trovare in farmacia o in erboristeria con vari nomi commerciali.

Si tratta di una bevanda priva di caffeina, teina e tannini.

Le piante da cui è ricavato questo fragrante drink crescono solo in piccole aree nel sud-ovest e sud-est del Sud Africa e ha molte somiglianze con rooibos . Questa bevanda, utilizzata da secoli dalle popolazioni locali,  è ricca di sostanze minerali come magnesio, calcio, potassio e fosforo.

Questo infuso risulta inoltre particolarmente indicato durante i regimi detox.

Inoltre, in virtù della sua composizione, risulta un valido sostituto di tè e caffè per le persone che devono evitare stimolanti come caffeina e teina, e astringenti come i tannini.

Il gusto della bevanda è simile a quella del rooibos ma è un po’ più dolce. In alcuni distretti rurali, è uso comune mantenere un bollitore con questo infuso sul fornello pronto per bere e per profumare tutta la casa e, a differenza del tè , il prodotto non diventa amaro superando i tempi di infusione.

Quindi basta portare l’acqua a 100 gradi e metterlo in infusione.

Si prepara con un cucchiaino di prodotto secco per tazza d’acqua; si consiglia di far bollire per 5 minuti e di lasciare infondere per 10-15 minuti.

Può essere assunto anche con latte o limone, è gradevolissimo anche senza zucchero, e può essere consumato dai bambini, dalle donne che allattano e da persone con sindrome del colon irritabile o che soffrono di insonnia.

Un augurio di un 2020 sereno e ricco di soddisfazioni.

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>