Cari amici buona Epifania!

Dopo le feste il nostro organismo necessita di cure particolari.

Per questo, oggi vi consiglio l’infuso di Cyclopia intermedia che potete trovare in farmacia o in erboristeria con vari nomi commerciali.

Si tratta di una bevanda priva di caffeina, teina e tannini.

Le piante da cui è ricavato questo fragrante drink crescono solo in piccole aree nel sud-ovest e sud-est del Sud Africa e ha molte somiglianze con rooibos . Questa bevanda, utilizzata da secoli dalle popolazioni locali,  è ricca di sostanze minerali come magnesio, calcio, potassio e fosforo.

Questo infuso risulta inoltre particolarmente indicato durante i regimi detox.

Inoltre, in virtù della sua composizione, risulta un valido sostituto di tè e caffè per le persone che devono evitare stimolanti come caffeina e teina, e astringenti come i tannini.

Il gusto della bevanda è simile a quella del rooibos ma è un po’ più dolce. In alcuni distretti rurali, è uso comune mantenere un bollitore con questo infuso sul fornello pronto per bere e per profumare tutta la casa e, a differenza del tè , il prodotto non diventa amaro superando i tempi di infusione.

Quindi basta portare l’acqua a 100 gradi e metterlo in infusione.

Si prepara con un cucchiaino di prodotto secco per tazza d’acqua; si consiglia di far bollire per 5 minuti e di lasciare infondere per 10-15 minuti.

Può essere assunto anche con latte o limone, è gradevolissimo anche senza zucchero, e può essere consumato dai bambini, dalle donne che allattano e da persone con sindrome del colon irritabile o che soffrono di insonnia.

Un augurio di un 2020 sereno e ricco di soddisfazioni.