Torretta di melanzane con pesto

Torretta di melanzane con pesto (ricetta vegetariana)

Oggi proviamo a fare questo antipasto saporito e poco calorico, che, aumentando le dosi, può diventare anche un piatto unico. L’uso della ricotta di capra rende il piatto più digeribile.

Ingredienti per 2 persone (valore energetico per persona: 160 Kcal): Una melanzana non molto grossa, salsa di pomodoro , 100 g di ricotta di capra, porro,un cucchiaio di olio extravergine, due cucchiaini di pesto alla genovese.

Ingredienti per la preparazione del pesto: basilico, pecorino romano grattugiato, un piccolo spicchio di aglio, olio extravergine di oliva.

  • Tagliare melanzana a rondelle. Per rendere la pietanza più delicata, togliere delle strisce di buccia.
  • Mettere le rondelle di melanzana sulla carta forno, oppure su una bistecchiera di ghisa con poco sale e grigliarle.
  • Scaldare l’olio in un piccolo tegame e aggiungere il porro a fettine, facendolo leggermente rosolare. Quindi aggiungere la salsa di pomodoro. Far cuocere per circa 10 minuti.
  • Quando le melanzane saranno grigliate disporle in una pirofila , guarnendo con la salsa e un cucchiaio di ricotta scarso ad ogni strato e formando delle torrette.
  • Sull’ultimo strato aggiungere il cucchiaino di pesto senza mescolarlo alla salsa.
  • Cuocere in forno a 180° per pochi minuti.
  • Portare in tavola.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>