un cuore ripieno di mele

Un cuore ripieno di mele

Cari amici,  ecco una torta sana, con ingredienti genuini tra cui la frutta,  profumata alla cannella e squisita. Dolce al punto giusto e ricordate che, se usate meno zucchero i vostri dolci a parità di peso avranno più o meno le stesse  calorie!

Ingredienti per preparare una torta per 6 persone (valore energetico 400 kilcal per una porzione di circa 100 g):  200 g di farina 00, 100 g di zucchero, 100 g di burro, un uovo, una puntina di sale, una puntina di lievito vanigliato, scorza di limone grattugiata, zucchero a velo, 3 mele grandi, un cucchiaino di cannella, un cucchiaio di zucchero di canna;

  • Mescolare la farina con lo zucchero, il sale , il burro e l’uovo e preparare così la pasta frolla. Lavorare l’impasto quanto basta per amalgamare gli ingredienti (non di più altrimenti perde la friabilità). Aggiungere  il lievito e mescolare ancora un poco. In alternativa è possibile usare  la pasta frolla surgelata.
  • Distendere la pasta su di un piano  con l’aiuto di un mattarello.
  • Mettere la pasta in uno stampo a forma di cuore che avremo prima  rivestito con la carta forno e lasciare che la pasta rimanga un po’ fuori del bordo.
  • Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e porle all’interno della pasta frolla a strati spolverando con lo zucchero di canna e la cannella.
  • Sempre con l’aiuto del mattarello fare delle strisce di pasta  e chiudere la torta formando una grata.
  • Con l’aiuto di una forchetta fissare le strisce al bordo della teglia e tagliare la pasta che rimane fuori.
  • Cuocere in forno a 150 ° fino a che non avrà preso un bel colore dorato.
  • Servire in tavola leggermente tiepida.

un cuore ripieno di mele

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>