Spezzatino di manzo con paprika e vino rosso

Spezzatino di manzo con paprika e vino rosso

Questo piatto di carne si può abbinare alla polenta ( e quindi usare come piatto unico) , oppure a un contorno di patate lesse o di carciofi stufati. Può essere è il classico piatto da cucinare la domenica a pranzo. Richiede un po’ di tempo per la cottura ma può essere preparato anche il giorno precedente .

Ingredienti per  persona (valore energetico per persona: 290 Kcal): 200 g di carne di manzo magrissimo, una piccola cipolla, un cucchiaio d’olio, sale, pepe , paprika, una spruzzata di vino rosso.

  • In una pentola (si può usare anche la pentola a pressione;  in questo caso dimezzare i tempi di cottura) mettere l’olio con cipolla tritata e far rosolare leggermente.  Aggiungere la carne tagliata a cubetti e continuare la cottura a fuoco basso.
  • Quando la carne comincerà ad essere cotta e si sarà asciugato il liquido di cottura aggiungere il vino.
  • Far cuocere in tutto un’ora e mezza sempre a fuoco lento. Eventualmente aggiungere dell’acqua per non far asciugare troppo.
  • A questo punto lo spezzatino è pronto e può essere portato in tavola.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>