Gnocchi alla romana con funghi porcini

Gnocchi alla romana con funghi porcini (ricetta vegetariana)

Questo è il periodo che nei boschi si riescono a trovare i funghi porcini e ho pensato ad utilizzarli in questa versione:

Ingredienti per persona (valore energetico 364 Kcal) : 40 g di semolino, sale, due cucchiai di olio di oliva extravergine, un cucchiaio di parmigiano, noce moscata, 100 g di funghi porcini freschi, aglio, qualche foglia di nepitella ;

  • Cuocere il semolino in acqua salata.
  • Lasciare raffreddare quanche minuto e poi distendere il composto su un piano possibilmente di marmo e con una spatola ridurlo allo spessore di un centimetro circa.
  • Con un bicchiere o con una tazzina da caffè ricavarne dei dischi e porli in una pirofila unta di olio o di burro. Cospargere di parmigiano e noce moscata ed infornare fino a formare una leggera crosticina.
  • Pulire i funghi, tagliare a fettine i gambi e lasciare interi i cappelli.
  • In una padella riscaldare l’olio con l’aglio tritato e aggiungere i funghi e la nepitella. Tappare con un coperchio e far cuocere 10 minuti. Servire in tavola ben caldi.

Gnocchi alla romana con funghi porcini 2

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>