20170528_182515815_ios

Melanzane saporite

Le melanzane si prestano alla preparazione di molti piatti. La loro buccia è ricca di sostanza antiossidanti, quindi sarebbe meglio consumarle senza sbucciarle, se questa non è troppo dura. Ecco questo piatto, che può essere utilizzato anche come  piatto unico (magari raddoppiando la dose), ad esempio nella pausa pranzo, accompagnato da fette di pane caserecce della frutta, oppure gustato come antipasto durante una cena con gli amici:

Ingredienti per persona (valore energetico 210 Kcal) : una melanzana grande divisa a metà, 3 acciughe sott’olio, capperi, basilico,  polpa di pomodoro a pezzetti,  3-4 olive nere, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, un cucchiaio  colmo di parmigiano grattugiato.

  • Incidere la polpa della melanzana facendo dei tagli incrociati, cospargere di sale e lasciare riposare in un piatto, per eliminare l’acqua di vegetazione che risulta leggermente amara.
  • Risciacquare sotto l’acqua corrente, decorare con le accuighe a pezzetti, i capperi e le olive tagliate a rondelle.
  • Aggiungere la polpa di pomodoro a pezzetti e il basilico.
  • Cospargere con il parmigiano grattugiato.
  • Far cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
  • Per un migliore apporto di grassi insaturi è consigliabile aggiungere l’olio a fine cottura.
  • Si possono consumare sia calde che fredde.

20170528_182515815_ios

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>