tartare-di-couscous-verde-e-salmone

Tartare di couscous al pesto e salmone

Questo piatto è adatto per un pranzo veloce nella pausa dal lavoro o per una cena in compagnia di amici. Nonostante si tratti di una ricetta molto veloce, è un vero e proprio piatto completo.

Per il suo contenuto in acqua il cous cous ha un buon effetto saziante ed è adatto anche a chi vuole assumere meno calorie. Basta fare attenzione al condimento!

Ingredienti per persona (valore energetico 360 Kcal): 50 g di cous cous precotto, 50 g di salmone fresco già abbattuto, un mazzetto di basilico fresco, poco aglio, due cucchiai di pecorino romano grattugiato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, scorza e succo di limone;

  • Per preparare il pesto lavare bene le foglie di basilico e asciugarle. Metterle nel mixer con una puntina di aglio e il pecorino già grattugiato. Tritare bene e per ultimo aggiungere l’olio. Mescolare fino ad ottenere una salsina.
  • Aggiungere al couscous dell’acqua calda con pochissimo sale poichè il pecorino romano è già abbastanza salato.
  • Aggiungere al coucous un cucchiaino di pesto (o poco di più ) ed amalgamare.
  • Aiutandosi con un coppapasta dare al coucous la forma di un cilindro basso su cui disporremo le fettine di salmone bagnato con succo di limone, sale e pepe.
  • Decorare con una fogliolina di basilico o di menta e scorza di limone.
  • Portare in tavola.

tartare-di-couscous-verde-e-salmone

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>