calamarata-con-bottarga-di-muggnei

Calamarata con bottarga di muggine, zucchine e calamari

Ingredienti per persona (valore energetico 456 Kcal): 70 g di pasta “Calamarata”, 100 g di calamari puliti, 100 g di zucchine, un cucchiaio di bottarga di muggine, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aglio, 100 ml di vino bianco, scorza di limone o poche gocce di olio essenziale di limone biologico, pepe.

  • Tagliare i calamari a rondelle abbastanza sottili ed i tentacoli in piccoli ciuffetti.
  • Farli rosolare nell’olio insieme all’aglio tritato in una padella capiente, poi continuare la cottura a fuoco lento per 15 minuti aggiungendo il vino bianco e se necessario poca acqua. I calamari dovranno risultare teneri.
  • A metà cottura aggiungere le zucchine tagliate a dadini.
  • Cuocere la pasta in acqua bollente, scolarla 2 minuti prima del tempo previsto per la cottura e aggiungerla ai calamari.
  • Farla saltare due minuti, aggiungere la scorza di limone (in alternativa poche gocce di olio essenziale di limone) e la bottarga amalgamando bene e servire in tavola.
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>