menù estivi

Menù estivi

Al rientro dalle ferie estive penso un po’ tutti abbiamo preso coscienza del non aver mantenuto i buoni propositi di mangiare meno; ci siamo fatti trascinare dagli amici prima in un aperitivo, poi in un buon ristorantino e perché no, anche qualche bevuta la sera. Ed adesso ci sentiamo un po’ più gonfi. Niente di grave. L’importante è esserci rilassati e ricaricati per poter riprendere il lavoro o comunque le abitudini quotidiane. Però adesso è arrivato il momento di prendere la situazione sotto controllo, senza indugiare, perché in un attimo arriviamo a Natale e si ricomincia a mangiare!

A questo proposito ho pensato di consigliarvi qualche ricettina veloce ( eseguita anche da me in pochissimo tempo), adatta alla stagione estiva, per poter mangiare con gusto, ma cibi leggeri. Ve le propongo:

1

Insalata di pesce spada

  • Ingredienti per persona (valore energetico 228 Kcal) : 150 g di pesce spada, un cucchiaino di olio extravergine di oliva o un cucchiaino di olio di semi di zucca, 200 g di insalata gentilina o lattughino, pomodorini ciliegini, 3-4 olive nere, origano, succo di limone fresco;
  • Cuocere il pesce spada sulla griglia e tagliarlo a filetti. Unirlo all’insalata ed ai pomodori.

2

Zucchine ripiene

  • Ingredienti per persona (valore energetico 288 Kcal) : 200 g di  zucchine non troppo piccole, ½ uovo,un cucchiaio di pangrattato, 100 g di macinato di manzo molto magro, un cucchiaino d’olio, prezzemolo, aglio;
  • Tagliare a metà le zucchine ed aiutandosi con un cucchiaino svuotarle della polpa. Tritare la polpa nel mixer insieme all’aglio ed il prezzemolo ed aggiungerla al macinato e all’uovo. Riempire le zucchine con l’impasto e passarle nel pangrattato. Ungere con l’olio una teglia da forno e cuocerle per circa 20’ a 200°. Servire in tavola sia calde che fredde.

3

Coppiette di melanzane (ricetta vegetariana) 

  • Ingredienti per persona (valore energetico 288 Kcal) : 200 g di, melanzane, 100 g di mozzarella, una decina di capperi, passata di pomodoro, origano, basilico, un cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • Grigliare le melanzane dopo averle sbucciate e tagliate a fette non troppo sottili; porne metà sulla carta-forno dentro una pirofila avendo cura di scegliere le fette più grandi. Tagliare la mozzarella a fettine sottili e porre una fettina sopra ogni fetta di melanzana. Chiudere con un’altra fetta. Guarnire con un cucchiaio di passata di pomodoro, i capperi ed il basilico. Spolverare con il parmigiano. Cuocere in forno per 10 minuti circa a 200 °.

4

Involtini di bresaola  e  insalata valeriana 

  • Ingredienti per persona (valore energetico 242 Kcal) : 50 g di bresaola, 100 g di Philadelphia Light o 100 g di Jocca o 100 g di tofu (formaggio di soia), 200 g di valeriana o di rucola, succo di limone fresco, un cucchiaino d’olio;
  • Molto semplicemente riempire le fette di bresaola  con il formaggio o con il tofu leggermente schiacciato con la forchetta e avvolgerle a guisa di involtino. Condire l’insalata con l’olio ed il limone ed unire gli involtini di bresaola.
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