2011

I menù di San Silvestro 2010, di carne, di pesce e vegetariano

Menù di S. Silvestro 2010  a base di carne

crostini toscani

Crostini toscani 

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 50 g di fegatini di pollo un’acciuga sotto sale, capperi sottaceto, carota, porro, un cucchiaio di aceto di vino bianco, 40 g di crostini di pane tostato, un cucchiaino d’olio extravergine di oliva;

  • Pulire i fegatini e cuocerli con l’olio , l’acciuga e le verdure per trenta minuti. Aggiungere l’aceto e continuare la cottura. Passare tutto al passaverdure. Se necessario cuocere ancora fino a raggiungere una certa densità del composto.
  • Spalmare i crostini di pane con questa crema dopo averli leggermente tostati.
  • Servire in tavola.

gnocchi al tartufo bianco

Gnocchi al tartufo bianco

Ingredienti per persona (valore energetico 320 Kcal) : 150 g di gnocchi di patate, un cucchiaino di burro e un cucchiaio di panna fresca, tartufo bianco;

  • Cuocere gli gnocchi in acqua salata.
  • Condirli con la panna o il burro e grattugiarvi sopra il tartufo.
  • Servire subito in tavola.

filetto di capriolo al vino rosso

Filetto di capriolo al vino rosso 

Ingredienti per persona (valore energetico 270 Kcal) : un medaglione di filetto di capriolo di 150 g, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, metà bicchiere di vino rosso (preferibilmente Barolo) ginepro , scalogno, alloro, rosmarino, pepe in grani;

  • Rosolare il filetto con l’olio.
  • A parte in un tegame scaldate il vino con lo scalogno, il ginepro, l’alloro, il pepe in grani ed il rosmarino. Fate ritirare il vino fino ad ottenere una salsina leggermente densa. Con un colino filtrare il vino per lasciare da parte le verdure. Cospargere il filetto con il vino aromatizzato prima di servire  in tavola.

Sformato di cavolo e funghi

Sformato di cavolo e funghi 

Ingredienti per persona (valore energetico 170 Kcal) : 100 g di cavolfiore, 100 g di latte scremato o latte di soia, un cucchiaino di farina, noce moscata, un cucchiaino di olio di oliva extravergine o di burro; per i funghi 100 g di funghi, aglio, prezzemolo un cucchiaino di olio di oliva extravergine;

  • Lessare il cavolfiore , schiacciarlo con una forchetta  e porlo in una terrina.
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco.
  • Aggiungere la salsa al cavolfiore e mescolare accuratamente. Ungere uno stampo con il buco al centro con l’olio o il burro , infarinarlo leggermente e disporre all’interno il composto.
  • Cuocere a bagnomaria 45 minuti circa a calore moderato.
  • A parte cuocere i funghi con l’aglio, il prezzemolo e l’olio.
  • Sformare prima di servire in tavola ponendo al centro i funghi.

insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie 

Ingredienti per persona (valore energetico 180 Kcal) : insalata valeriana, radicchio rosso, 20 g di lenticchie secche, cipolla, carota, sedano, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, pepe, aceto balsamico di Modena;

  • Lessare le lenticchie  insieme alla carota, il sedano il pepe e la cipolla. A fine cottura sgocciolare bene le lenticchie ed eliminare le verdure. Unire all’insalata lavata e condire con l’olio.
  • Servire dopo aver aggiunto alcune gocce di aceto balsamico.

Frutta di stagione

Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal) : un frutto a piacere

Dolci natalizi

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino rosso (valore energetico 100 Kcal.

Valore energetico del menù completo: 1515 Kcal.


Menù di Natale 2010 a base di  pesce

Immagine

Avocado con caviale

Ingredienti per persona (valore energetico 110 Kcal) : un avocado, erba cipollina, alcuni ravanelli, un cucchiaino di caviale, un cucchiaino d’olio di oliva extravergine, succo di limone;

  • Privare l’avocado del nocciolo e svuotare  in parte il frutto. In una terrina porre i pezzetti di avocado con l’erba cipollina, il caviale ed il succo del limone.
  • Condire con l’olio.
  • Riempire le metà di avocado con il composto e guarnire con i ravanelli tagliati a fiore.
  • Servire in tavola.

spaghettoni alle rose

Spaghettoni alle rose 

Ingredienti per persona (valore energetico 310 Kcal) : 50 g di spaghetti ruvidi, una rosa  di colore rosa, 30 g di salmone affumicato,  un cucchiaino di burro e uno di panna da cucina;

Tagliare il salmone a dadini. Rosolare appena nel burro. Tagliare i petali a strisce sottili dopo averne lasciati da parte alcuni interi.

  • Cuocere gli spaghettoni. A cottura ultimata versarli nel burro e aggiungere la panna.
  • Servire in tavola.

sogliola alle mandorle

Sogliola alle mandorle

Ingredienti per persona (valore energetico 360 Kcal) : una sogliola di 200 g circa o in alternativa dei filetti di sogliola, 20 g di mandorle sbucciate, un cucchiaio di pangrattato, prezzemolo,  un cucchiaio d’olio di oliva extravergine;

  • Rosolare la sogliola nell’olio dopo averla cosparsa di pangrattato. Aggiungere le mandorle , poi il prezzemolo.
  • Far cuocere lentamente per venti minuti circa .
  • Polverizzare con il prezzemolo tritato  ed il pangrattato e proseguire la cottura in forno per dieci minuti circa prima di servire  in tavola.

pomodori ripieni ai frutti di mare

Pomodori farciti con frutti di mare

Ingredienti per persona (valore energetico 150 Kcal): un pomodoro grande, 100 g di frutti di mare sgusciati, prezzemolo, un cucchiaio di olio di oliva extravergine , aglio;

  • Lavare i pomodori e tagliarli a metà. Svuotarli in parte della polpa.
  • Saltare i frutti di mare con l’aglio tritato e l’olio. Cospargere con prezzemolo tritato.
  • Riempire con il composto i pomodori e servire in tavola.

insalata di funghi e sedano

Insalata di funghi e sedano

Ingredienti per persona (valore energetico 115 Kcal) : 100 g di sedano, 100 g di funghi freschi coltivati o porcini, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, aceto balsamico di Modena;

  • Lavare il sedano e tagliarlo a listarelle. Aggiungere i funghi tagliati a fettine e condire
  • con  l’olio e l’aceto.
  • Servire in tavola.

Frutta di stagione

Ingredienti per persona  (valore energetico 75 Kcal): un frutto a piacere

Dolci natalizi

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino rosso (valore energetico 100 Kcal).

Valore energetico del menù completo: 1420 Kcal.

Menù di Natale 2010  vegetariano

cestino di patate con ripieno di funghi

Cestino di patate con ripieno di funghi

Ingredienti per persona (valore energetico 225 Kcal) : 100 g di patate, 100 g di funghi freschi misti a piacere, aglio, prezzemolo, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, un cucchiaino di burro, pomodori secchi, metà uovo;

  • Pulire i funghi, tagliarli a fettine sottili e rosolarli con l’olio , l’aglio.
  • Aggiungere il prezzemolo. Cuocere fino a far assorbire tutto il liquido in eccesso. Aggiungere i pomodori secchi.
  • Lessare le patate e passarle al passaverdure. Aggiungere l’uovo ed il burro. Formare delle piccole scodelline da cuocere in forno sulla carta forno per circa dieci minuti fino a farle dorare leggermente. Riempire con il composto di funghi.
  • Servire in tavola ben calde.

lasagne in verde 3

Lasagne in verde

Ingredienti per persona (valore energetico 370 Kcal): 50 g di lasagne verdi, 100 g di bietole, 300 g di latte scremato o latte di soia, un cucchiaino di farina, noce moscata, un cucchiaino di burro,  un cucchiaino di parmigiano;

  • tritare le verdure e, dopo averle lessate e scolate bene, frullarle; aggiungere
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco.
  • Aggiungere metà della besciamelle alle bietole e mescolare bene. In una pirofila unta con il burro porre le lasagne alternando strati di besciamelle verde e strati di besciamelle bianca. Alla fine cospargere con il parmigiano. Cuocere in forno venti minuti.
  • Servire in tavola.

insalata di germogli, rucola e semi di zucca

Insalata di germogli, rucola e semi di zucca

Ingredienti per persona (valore energetico 234 Kca ) : 100 g di germogli di soia, 50 g di rucola, semi di zucca sgusciati, un cucchiaio di olio;

  • Lavare le verdure e condirle con l’olio.
  • A piacere aggiungere aceto balsamico e servire  in tavola.

torta di porri

Torta di porri 

Ingredienti per persona (valore energetico 300 Kcal) : 50 di pasta sfoglia surgelata, 150 g di porri, 100 g di latte scremato o latte di soia,  noce moscata, un cucchiaino di olio di oliva extravergine;

  • Tagliate i porri a rotelle  sottili e cuocere in una terrina con l’olio. Bagnare  con il latte e cospargere con la noce moscata. Cuocere fino a formare una salsa densa. Disporre sopra la pasta sfoglia che avremo messo dentro una pirofila in modo tale che i lembi di pasta fuoriescano da questa. Coprire con un altro strato di pasta sfoglia. Portare i lembi  dello strato inferiore a combaciare con quello superiore e chiudere l’impasto all’interno.
  • Infornare e far formare una leggera crosticina.
  • Servire in tavola.

Frutta di stagione

Ingredienti per persona  (valore energetico 75 Kcal): un frutto a piacere

Dolci natalizi

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino rosso (valore energetico 100 Kcal).

Valore energetico del menù completo: 1504 Kcal.

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