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Menù della Vigilia di Natale vegetariano facile

Cari amici vegetariani, eccovi delle  ricettine  per la prossima vigilia di Natale ( ricettine che hanno la caratteristica di essere semplici nella preparazione, abbastanza di effetto nella presentazione a tavola, e particolarmente leggere nell’apporto calorico).

L’augurio che vi faccio è di trascorrere la vigilia di Natale in modo sereno e piacevole, evitando gli sprechi inutili, che,  al momento risultano in contrasto con la realtà che stiamo vivendo.

Vorrei condividere con voi la gioia di donare dei dolci natalizi alle persone più sfortunate prima del Natale.

Potete portarli  presso le associazioni di beneficienza o presso le mense dei poveri. In questo modo farete un regalo anche a voi stessi, evitando gli eccessi alimentari ed i conseguenti aumenti di peso.

Ancora tanti auguri a tutti voi che mi seguite con affetto.

antipasto di carciofi

Antipasto di carciofi

Ingredienti per persona (valore energetico 80 Kcal): un carciofo, metà finocchio, prezzemolo tritato, capperi sottaceto, succo di limone, sale, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, uno spicchio d’aglio;

  • Pulire i carciofi ed i finocchi e tagliarli a fettine sottili. Tritare l’aglio,il prezzemolo ed i capperi e con l’olio ed il succo di limone formare un’emulsione.
  • Guarnire con questa le verdure e servire in tavola.

gnocchi di semolino

Gnocchi di semolino

Ingredienti per persona (valore energetico 308 Kcal) : 60 g di semolino, sale, foglie di salvia, un cucchiaio di olio di oliva extravergine o di burro, un cucchiaio di parmigiano, noce moscata;

  • Cuocere il semolino in acqua salata aromatizzata con foglie di salvia. Lasciate intiepidire.
  • Distendete il composto su un piano possibilmente di marmo e con una spatola riducetelo allo spessore di un centimetro circa.
  • Con un bicchiere o con una tazzina da caffè ricavatene dei dischi e poneteli in una pirofila unta di olio o di burro. Cospargete di parmigiano e noce moscata ed infornate fino a formare una leggera crosticina.
  • Servire in tavola ben caldi.

strudel di spinaci

Strudel di spinaci

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal): 100 g di spinaci, 50 g di ricotta di mucca, noce moscata, un cucchiaino di olio di oliva extravergine , un cucchiaino di parmigiano, pasta sfoglia;

  • Scottare gli spinaci, tritarli finemente  e porli in una terrina con la ricotta, la noce moscata, l’olio  ed il parmigiano.
  • Distendere la pasta sfoglia, e disporre sopra di essa uno strato del composto di spinaci. Arrotolare la pasta su se stessa.
  • Cuocere in forno sulla carta forno.
  • Far raffreddare e tagliare a rotelle prima di servire in tavola

crocchette di ceci

Crocchette di ceci

Ingredienti per persona (valore energetico 320 Kcal) : 50 g di ceci secchi, pangrattato, salvia, timo, aglio, prezzemolo, un cucchiaio di olio di oliva extravergine;

  • Lessare i ceci dopo averli tenuti in ammollo 24 ore. Passarli al passaverdure con la salvia ed il timo e cuocere fino ad ottenere un composto piuttosto denso.
  • Fare delle palline e passarle nel pangrattato aromatizzato con l’aglio ed il prezzemolo tritato .Porre le crocchette in una pirofila con l’olio.
  • Cuocere in forno per 10 minuti circa e girare di tanto in tanto per far abbrustolire bene.
  • A fine cottura servire subito in tavola.

Frutta di stagione

Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal) : un frutto a piacere

Dolci natalizi

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal): 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino bianco o rosso (valore energetico 100 Kcal.

Valore energetico del menù completo: 1283 Kcal

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