image

I menù della vigilia di Natale (di pesce e vegetariano) e di Natale (di carne, di pesce e vegetariano)

Quest’anno, nel farvi i miei più cari auguri di Buone Feste, ho pensato di farvi cosa gradita consigliandovi dei menù, di facile esecuzione, ma molto carini da presentare in tavola nei giorni di Natale e della vigilia. Questi menù hanno inoltre la prerogativa di essere abbastanza leggeri e di avere un apporto calorico contenuto.

Fatemi sapere che cosa ne pensate e se li utilizzerete.
Ancora tanti auguri a tutti voi ed arrivederci dopo l’Epifania

Menù della vigilia di Natale a base di pesce

gamberi fantasia_s

 Gamberi fantasia

Ingredienti per persona (valore energetico 100 Kcal):  50 g di gamberi sgusciati, metà pompelmo rosa, un cucchiaio di salsa rosa, un ciuffetto di insalata gentilina o valeriana, pepe;

  • Svuotate il pompelmo e tagliare la polpa a dadini.
  • Scottare i gamberi con sale e pepe e condire con la salsa rosa.
  • Porre il composto dentro la cavità del pompelmo insieme ai dadini di polpa  e guarnire con un ciuffetto di insalata.
  • Conservare in frigorifero fino al momento di servite in tavola.

Tagliolini alla bottarga 

Ingredienti per persona (valore energetico 360 Kcal) : 150 g di  tagliolini freschi all’uovo o 70 g di tagliolini secchi, 10 g di bottarga di tonno grattugiata, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, uno spicchio d’aglio;

  • Scaldare in una padella l’olio con uno spicchio d’aglio intero schiacciato e in seguito eliminarlo.
  • Aggiungere i tagliolini un minuto prima della cottura e saltare con la bottarga.
  • Servire subito in tavola.

Filetti di orata su un letto di verdure

Ingredienti per persona (valore energetico 300 Kcal ): 200 g di verdure (zucchine, peperoni, melanzane, porri), un’orata di 350 g circa oppure 200 g di filetti di pesce già puliti, 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine, pepe, origano e una manciatina di pinoli;

  • Grigliare le verdure in forno dopo averle tagliate a dadini ponendole sulla carta-forno con sale, pepe e origano.
  • Adagiarle in una pirofila rettangolare e condirle con un cucchiaino di olio formando uno strato abbastanza compatto.
  • Sfilettare l’orata e porre i filetti sopra le verdure, condire con olio, sale e pepe e guarnire con i pinoli.
  • Cuocere in forno per 20 minuti circa.

asparagi gratinati_s

Asparagi gratinati 
Ingredienti per persona(valore energetico 100 Kcal) : 200 g di punte di asparagi, un cucchiaino di parmigiano, un cucchiaino di olio di oliva extravergine;

  • Scottare gli asparagi e porli in una terrina rettangolare , condirli con l’olio e disporli ordinatamente in uno strato.
  • Cospargere con il parmigiano ed infornare al grill per far formare una leggera crosticina.

Frutta di stagione 
Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal)  : un frutto a piacere

Dolci natalizi 
Ingredienti per persona(valore energetico 200 Kcal)  : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino bianco (valore energetico 100 Kcal)

Valore energetico del menù completo: 1235 Kcal.

Menù della vigilia di Natale vegetariano (o vegano)

crostini boscaioli_s

 Crostini boscaioli 

Ingredienti per persona(valore energetico 180 Kcal) : 50 g di pane casereccio, 200 g di funghi porcini , un cucchiaino di olio di oliva extravergine, uno spicchio d’aglio;

  • Pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili.
  • Cuocerli lentamente in padella con l’olio e l’aglio.
  • Tagliate il pane formando dei crostini piccoli e tostarli leggermente in forno.
  • Guarnirli con il composto di  funghi e servirli caldi.

Risotto al prosecco e fiori di ibisco 
Ingredienti per persona (valore energetico 340 Kcal) : 70 g di riso integrale, mezzo bicchiere di prosecco, una cipollina fresca di Tropea, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, fiori di ibisco secchi( Karkadè), foglie di menta o fiori di ibisco sciroppati;

  • Preparare una tazza abbondante di infuso di Karkadè.
  • Scaldare l’olio con la cipollina di tropea tritata finemente.
  • Aggiungere il riso e farlo leggermente tostare.
  • Bagnare con il prosecco e far evaporare.
  • Continuare a cuocere aggiungendo l’infuso di fiori di ibisco ed infine servire in tavola.
  • Guarnire con fiori di ibisco sciroppati o foglie di menta.

Sformato tricolore 
Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 100 g di carote, 100 g di spinaci, 100 g di cavolfiore, 200 g di latte scremato o latte di soia, un cucchiaio di farina, noce moscata, un cucchiaino di olio di oliva extravergine o di burro;

  • Scottare gli spinaci, le carote ed il cavolfiore, tritarli finemente  e porli in tre terrine separate.
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco.
  • Aggiungere la salsa alle verdure e mescolare accuratamente.
  • Ungere una piccola pirofila con l’olio o il burro , infarinarla leggermente e disporre all’interno i vari composti alternando i colori.
  • Cuocere a bagnomaria 45 minuti circa a calore moderato.
  • Sformare prima di servire in tavola.

Ciotoline di piselli

Ingredienti per persona (valore energetico 170 Kcal ) : 80 g di pisellini freschi o surgelati. pasta sfoglia già pronta surgelata, una cipollina fresca di Tropea, un cucchiaino di olio di oliva extravergine;

  • Cuocere i pisellini con l’olio e la cipollina tritata.
  • Distendere la pasta sfoglia all’interno di un piccolo stampo di allumino o di silicone a forma di vaschetta rotonda piuttosto bassa.
  • Cuocere in forno per 10 minuti circa.
  • A fine cottura sformare le ciotoline di pasta sfoglia e riempirle con i pisellini caldi e servire subito in tavola.

Frutta di stagione 
Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal): un frutto a piacere

Dolci natalizi 
Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino bianco o rosso (valore energetico 100 Kcal).

Valore energetico del menù completo: 1265 Kcal

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>