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Menù di Natale, di carne, di pesce e vegetariano (o vegano)

Cari amici, nel farvi gli auguri per queste festività vi presento questi menù speciali

Menù di Natale a base di carne

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Pere contadine 

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : una bella pera, 30 g di feta greca, 2 olive, capperi, una bella foglia di lattuga , un pomodorino pachino, limone, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, pepe;

  • Pulire la pera, tagliatela a metà ed adagiatela su un piatto di portata sopra la foglia di lattuga.
  • Spruzzarla con il succo di limone.
  • Mescolare il formaggio a dadini con i capperi e le olive a pezzettini.
  • Condire con il pepe e l’olio.
  • Porre il composto dentro la cavità della pera.
  • Guarnire con il pachino tagliato in quattro a formare una rosetta e servite in tavola.

Gnudi ai funghi porcini
Ingredienti per persona (valore energetico 320 Kcal) : per l’impasto dei ravioli: 100 g di spinaci, 100 g di ricotta di mucca, mezzo uovo, farina , noce moscata,  un cucchiaino di parmigiano;

  • Per il sugo: 200 g di funghi porcini, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, uno spicchio d’aglio;
  • Pulire i funghi e tagliarli a dadini. Cuocerli lentamente in padella con l’olio e l’aglio.
  • Lessare gli spinaci e tritarli dopo aver eliminato bene l’acqua di cottura.
  • Lavorarli con la ricotta, il parmigiano, l’uovo e la noce moscata.
  • Formare delle palline e infarinarle leggermente.
  • Cuocerle nell’acqua bollente salata e scolarle con un cucchiaio forato appena vengono a galla.
  • Servire subito in tavola accompagnate dal sugo di funghi.

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Fagiano o faraona alle mele 
Ingredienti per persona (valore energetico 300 Kcal ) : ¼ di fagiano o faraona , mezza mela renetta, un  cucchiaio di liquore Calvados, pepe, un cucchiaio d’olio di oliva extravergine;

  • Rosolare il fagiano in forno con sale e pepe.
  • Bagnare con il liquore e far evaporare.
  • A parte rosolare le mele a fettine con l’olio avendo cura di non farle spappolare e unire al fagiano prima di servire in tavola.

Pomodori alla napoletana

Ingredienti per persona (valore energetico 100 Kcal) : 200 g di pomodori San Marzano, un cucchiaio di pangrattato, aglio, capperi, un cucchiaino di olio di oliva extravergine;

  • Tagliare a metà i pomodori.
  • Cospargere con il pangrattato mescolato all’aglio ed ai capperi tritati.
  • Infornare al grill per far formare una leggera crosticina.
  • Servire in tavola caldi.

Carciofi alla romana 

Ingredienti per persona (valore energetico 100 Kcal)  : un bel carciofo, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, un cucchiaino di pangrattato, aglio e prezzemolo;

  • Pulire i carciofi, aprire leggermente le foglie, porre all’interno il pangrattato con l’aglio ed il prezzemolo tritati e far cuocere a testa in giù in un tegame con l’olio .
  • Servire in tavola caldi.

Frutta di stagione
Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal) : un frutto a piacere

Dolci natalizi 
Ingredienti per persona(valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino rosso (valore energetico 100 Kcal.

Valore energetico del menù completo: 1395 Kcal.

Menù di Natale a base di pesce

Carpaccio di tonno fresco e rucola
Ingredienti per persona  (valore energetico 100 Kcal): 50 g di filetto di tonno fresco, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, rucola o valeriana , pepe e limone;

  • Forre il filetto in freezer per un’ora circa per rendere la carne più compatta.
  • Sistemare nel piatto di portata la  rucola o la valeriana condita con limone e olio.
  • Tagliare il  filetto di tonno a fettine sottilissime e adagiarle sopra le verdure.
  • Conservare in frigorifero fino al momento di servite in tavola.
  • Può essere condito anche con aceto balsamico o con olio di semi di zucca.

Maltagliati al ragù di cernia 

Ingredienti per persona (valore energetico 390 Kcal): 150 g di  maltagliati freschi  o 70 g secchi, 50 g di filetti di cernia, 100 g di pomodorini maturi, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, vino bianco, prezzemolo ed uno spicchio d’aglio;

  • Scaldare in una padella l’olio con uno spicchi d’aglio intero schiacciato e in seguito eliminarlo.
  • Aggiungere i filetti di cernia e farli rosolare.
  • Bagnare con il vino bianco e far evaporare.
  • Aggiungere i pomodorini a pezzetti ed il prezzemolo tritato.
  • Scolare i maltagliati un minuto prima della cottura e saltarli nel sugo preparato.
  • Servire subito in tavola.

Coda di rospo al curry

Ingredienti per persona  (valore energetico 220 Kcal ): 200 g di coda di rospo ( in alternativa si può usare una spigola),  2 cucchiaini di olio di oliva extravergine, pepe,  un cucchiaio di panna da cucina, curry;

  • Cucinare il pesce in forno per 15 minuti circa.
  • Aggiungere il curry e la panna e cuocere ancora per 5 minuti.
  • Servire in tavola.

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Torta di spinaci
Ingredienti per persona (valore energetico 150 Kcal) : 100 g di spinaci, un cucchiaino di parmigiano, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, pasta sfoglia surgelata quanto basta, noce moscata;

  • Lessare gli spinaci e tritarli dopo aver eliminato bene l’acqua di cottura, mescolarli al parmigiano, all’olio e alla noce moscata.
  • Disporre la pasta sfoglia in una terrina rotonda con dentro la carta forno.
  • Aggiungere gli spinaci e guarnire  a guisa di crostata.
  • Infornare a 150° per 15-20 minuti.
  • Servire calda.

Frutta di stagione
Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal) : un frutto a piacere

Dolci natalizi 
Ingredienti per persona(valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino bianco (valore energetico 100 Kcal).

Valore energetico del menù completo: 1235 Kcal.

Menù di Natale vegetariano (o vegano)

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Abete di spinaci
Ingredienti per persona (valore energetico 180 Kcal) : 150 g di spinaci, 150 g di latte scremato o latte di soia, un cucchiaino di farina, noce moscata, un cucchiaino di olio di oliva extravergine o di burro, pasta sfoglia surgelata, piccoli pomodori ciliegini, una piccola carota  tagliata a rotelle, una manciata di fagiolini lessati;

  • Scottare gli spinaci, tritarli finemente  e porli in una terrina.
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte con la noce moscata e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco.
  • Aggiungere la salsa agli spinaci e mescolare accuratamente.
  • Ungere uno stampo a forma di abete con l’olio o il burro , disporvi la pasta sfoglia distesa; All’interno porre l’impasto di spinaci e chiudere con un altro strato di pasta sfoglia. Infornare a 150° per 15-20 minuti.
  • Lasciar raffreddare e capovolgere la torta salata su un piatto di portata.
  • Guarnire con i fagiolini a formare i rami dell’abete e usare i pomodorini e le carote come fossero le palle dell’albero di Natale che avete realizzato.

Tagliatelle al tartufo bianco

Ingredienti per persona (valore energetico 340 Kcal) : 150 g di tagliatelle fresche o 70 g di tagliatelle secche, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, tartufo bianco a piccole scaglie (in alternativa si può usare l’olio aromatizzato al tartufo);

  • Lessare le tagliatelle e condirle con l’olio.
  • Grattugiare finemente il tartufo e infine servire in tavola.

Seitan ai funghi porcini

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 100 g di seitan fresco, 200 g di funghi porcini freschi, un cucchiaino di olio di oliva extravergine , brodo vegetale (preparato con cipolla, carota, sedano), mezzo cucchiaino di amido di mais (maizena), aglio;

  • Pulire i funghi e porli in una casseruola con aglio e l’olio e farli rosolare.
  • Aggiungere il seitan a fettine ed il brodo.
  • Far cuocere ed in ultimo aggiungere maizena in modo che il brodo la assorba e si formi una crema.
  • Servire in tavola.

Verdure miste grigliate 

Ingredienti per persona (valore energetico 100 Kcal ) : 200 g di verdure (zucchine, peperoni, melanzane,cipolline,pomodori, porri),  2 cucchiaini di olio di oliva extravergine, pepe, origano;

  • Grigliare le verdure in forno dopo averle tagliate a dadini ponendole sulla carta-forno con sale, pepe e origano.
  • Servire in tavola calde.

Frutta di stagione
Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal) : un frutto a piacere

Dolci natalizi
Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino bianco o rosso (valore energetico 100 Kcal).

Valore energetico del menù completo: 1195 Kcal

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