Capodanno

Il mio menù di Capodanno

Cari amici,

per il cenone di Capodanno vi propongo questo menù accompagnato dai miei più calorosi auguri di trascorrere il nuovo anno in serenità e di realizzare i progetti desiderati. Auguri!!!!!!!!!!!!!

Capodanno

Nigiri e Hosomaki sushi

Ingredienti per  persona (valore energetico per persona: 220 Kcal): 40 g di riso a chicchi piccoli, 50 g di salmone fresco tagliato a fettine sottili, un gambero intero,un’alga nori, aceto di mele, salsa di soia, wasabi.

  • Lessare il riso in poca acqua in modo che a fine cottura l’abbia assorbita tutta.
  • Aggiungere  al riso un cucchiaio di aceto di  mele ed amalgamarlo.
  • Per gli Hosomaki:
  • Adagiare l’alga nori su una stuoia di bambù e cospargerla con uno strato di riso.
  • Porre al centro il salmone a striscioline.
  • arrotolare l’alga nori formando una sorta di cilindro.
  • Tagliarlo a rondelle con un coltello affilato.
  • Per i Nigiri:
  • Dare al riso la forma di cubetti o rettangoli e adagiarvi sopra la fettina di salmone crudo o il gambero appena scottato al vapore.
  • Servire accompagnandolo con salsa di soia  e con salsa wasabi.

sushi 2

Gnocchetti con gallinella e zucchine alla julienne

Ingredienti per  persona (valore energetico per persona: 490 Kcal): 150 g di gnocchetti di patate freschi, una piccola gallinella di 250 g , una piccola zucchina,  uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco.

  • Pulire la gallinella e la zucchina .
  • In una padella mettere l’olio con lo spicchio d’aglio intero schiacciato. Cuocervi la gallinella con il sale ed il pepe coprendo con un coperchio per un quarto d’ora a fuoco molto basso.
  • Pulire il pesce  e lasciare solamente la polpa a piccoli pezzi.
  • Tagliare alla julienne le zucchine usando l’apposito tagliaverdure o con molta pazienza con un coltellino riducendola a fettine sottili.
  • Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata e quando verranno a galla raccoglierli con una paletta bucata e saltarli in padella con il sugo solo un attimo per amalgamare bene il condimento.
  • Portare in tavola subito.

Trionfo di astice, gamberi e seppioline con pomodori Pachino e cipolla di Tropea

Ingredienti per  persona (valore energetico per persona: 470 Kcal): un astice di 500-600g, 2 seppioline, 3 gamberetti, 300 g di  pomodori Pachino, metà cipolla di Tropea, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco, sedano.

  • Cuocere l’astice in acqua bollente insieme alle seppioline pulite ed ai gamberi  che avremo sgusciato con l’accortezza di lasciare loro la coda.
  • Tagliare l’astice a metà con le apposite forbici e spezzare le chele per facilitarne  l’apertura.
  • Tagliare a pezzetti i pomodori mentre la cipolla ed il sedano  a fettine sottili.
  • In un piatto capiente meglio se di forma ovale condiamo le verdure con l’olio e poi aggiungiamo l’astice, le seppie, i gamberi ed amalgamiamo bene il condimento.

Lenticchie stufate

Ingredienti per persona  (valore energetico 130 Kcal): 30 g di lenticchie secche, carota, cipolla, alloro e sedano, un cucchiaino di olio extravergine di oliva

  • Lessare le lenticchie con gli altri ingredienti e condire con l’olio.

Lenticchie

uva bianca

Ingredienti per persona  (valore energetico 75 Kcal): 150 g di uva

uva bianca

 

Dolci natalizi

Ingredienti per persona (valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino bianco (valore energetico 100 Kcal).

Valore energetico del menù completo: 1685 Kcal.

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