pranzo di natale 2014

Il mio menù per il pranzo di Natale 2014

Cari amici,

Forse avete già deciso che cosa preparare per il giorno di Natale.

In ogni caso, se vi fa piacere qualche consiglio, oppure anche solo per curiosità, leggete il menù che vi propongo.

Con tanti auguri da parte mia di trascorrere le feste in serenità

pranzo di natale 2014

Gamberi fantasia

Ingredienti per persona (valore energetico 100 Kcal):  50 g di gamberi sgusciati, metà pompelmo rosa, un cucchiaio di salsa rosa, un ciuffetto di insalata gentilina o valeriana, pepe;

  • Svuotate il pompelmo e tagliare la polpa a dadini.
  • Scottare i gamberi con sale e pepe e condire con la salsa rosa.
  • Porre il composto dentro la cavità del pompelmo insieme ai dadini di polpa  e guarnire con un ciuffetto di insalata.
  • Conservare in frigorifero fino al momento di servite in tavola.

Crostini toscani

Ingredienti per persona  (valore energetico 200 Kcal): 50 g di fegatini di pollo, un’acciuga sotto sale, capperi sottaceto, carota, porro, un cucchiaio di aceto di vino bianco, 40 g di crostini di pane tostato, un cucchiaino d’olio extravergine di oliva;

  • Pulire i fegatini e cuocerli con l’olio , l’acciuga e le verdure per trenta minuti. Aggiungere l’aceto e continuare la cottura. Passare tutto al passaverdure. Se necessario cuocere ancora fino a raggiungere una certa densità del composto.
  • Spalmare i crostini di pane con questa crema dopo averli leggermente tostati.
  • Servire in tavola.

Lasagne in verde

Ingredienti per persona (valore energetico 370 Kcal): 50 g di lasagne verdi, 100 g di bietole, 300 g di latte scremato o latte di soia, un cucchiaino di farina, noce moscata, un cucchiaino di burro,  un cucchiaino di parmigiano;

  • tritare le verdure e, dopo averle lessate e scolate bene, frullarle;
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco.
  • Aggiungere metà della besciamelle alle bietole e mescolare bene. In una pirofila unta con il burro porre le lasagne alternando strati di besciamelle verde e strati di besciamelle bianca. Alla fine cospargere con il parmigiano. Cuocere in forno venti minuti.
  • Servire in tavola.

Baccalà alla salernitana

Ingredienti per persona (valore energetico 234 Kcal) : 200 g di filetti di baccalà precedentemente ammollati, 150 g di pomodori tagliati a cubetti, cipolla, prezzemolo, un cucchiaino di capperi sottaceto, un cucchiaio di pangrattato, 3-4 olive nere,  un cucchiaio d’olio di oliva extravergine;

  • Rosolare la cipolla nell’olio. Aggiungere il baccalà , poi i pomodori ed i capperi.
  • Far cuocere lentamente per venti minuti.
  • Polverizzare con il prezzemolo tritato  ed il pangrattato e proseguire la cottura in forno per dieci minuti circa prima di servire  in tavola.

Filetto in crosta

Ingredienti per un filetto (valore energetico 150 kilcal per una fetta di filetto):  pasta sfoglia surgelata, un filetto di manzo, una manciata di funghi porcini secchi, 2 fette di speck, un piccolo spicchio di aglio, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale, pepe.

  • Ammorbidire i funghi secchi in acqua bollente.
  • In un  tegame mettete l’olio e, quando è caldo, far rosolare il filetto esternamente, senza far cuocere a lungo, ma solo per fargli fare una bella crosticina.
  • Mettere da parte il filetto.
  • Aggiungere all’olio l’aglio tritato finemente e fate rosolare.
  • Aggiungere i funghi, l’acqua dei funghi filtrata e far ritirare il sughetto.
  • Distendere la pasta su di un piano  con l’aiuto di un mattarello in uno strato molto sottile.
  • Appoggiare sulla sfoglia le fette di speck e sopra adagiare il filetto. Infine aggiungere i funghi .
  • Chiudere la sfoglia  come se si confezionasse un pacchetto. In alto,  con una striscia di sfoglia creare un comignolo per far uscire il fumo che potremmo guarnire con una striscia di alluminio.
  • Chiudere bene il bordo con le dita.
  • Far cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
  • Portare subito in tavola.

filetto in crosta

Sformato di cavolfiore

Ingredienti per 4 persone (valore energetico 144 Kcal a persona): 500 g di cavolfiore, 500 g di latte scremato o latte di soia, un uovo, tre cucchiai di farina, noce moscata, un cucchiaio di olio di oliva extravergine o di burro;

  • Lessare  il cavolfiore e schiacciarlo con la forchetta.
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco. Aggiungere la noce moscata.
  • Aggiungere la salsa  e l’uovo sbattuto al cavolfiore e mescolare accuratamente.
  • Ungere una pirofila con l’olio o il burro , infarinarla leggermente e disporre all’interno il composto.
  • Cuocere a bagnomaria 45 minuti circa a calore moderato.
  • Lasciar raffreddare.
  • Sformare prima di servire in tavola.

sformato di cavolfiore

 

Cicoria alla romana

Ingredienti per persona (valore energetico 120 Kcal)  : 100 g di  cicoria, un cucchiaio di olio di oliva extravergine ,peperoncino, aglio;

  • Lavare la cicoria, cuocerla in acqua bollente, scolarla e tagliarla  a piccoli pezzi.
  • Preparare una pentola bassa con olio e rosolare l’aglio tritato.
  • Aggiungere la cicoria, il peperoncino, sale  e  cuocere qualche minuto.
  • Servire in tavola.

cicoria alla romana

 

Frutta di stagione
Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal) : un frutto a piacere

Dolci natalizi 
Ingredienti per persona(valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

Un bicchiere di vino rosso o bianco o spumante (valore energetico 100 Kcal.

Valore energetico del menù completo: 1693 Kcal.

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>