pasqua-2019

Il mio menù per la Pasqua 2019

Cari amici, tanti auguri di Buona Pasqua e di serenità da parte mia a tutti voi che mi seguite sempre con affetto.

Ecco il menù che vi propongo:

Uova a funghettouova-a-funghetto

Ingredienti per persona (valore energetico 90 kilcal): un uovo sodo o 2 uova di quaglia, pomodorini ciliegini o datterini, maionese, rucola.

  • Lessare le uova e sgusciarle. Decorarle con i pomodorini e gocce di maionesee adagiarle un un letto di rucola.

Trenette alla Filomena

TRENETTE ALLA FILOMENA

Ingredienti per persona (valore energetico 572 kilcal): 80 g di fettuccelle rugose o trenette di grano duro, 100 g di pesce spada, porro , poco origano, una piccola melanzana sbucciata, 4-5 pomodorini ciliegini, , un cucchiaio d’olio.

  • Stufare il porro con l’olio e poca acqua. Quando sarà ridotto quasi ad una crema aggiungete l’origano ed il pesce spada tagliato a cubetti.
  • Cuocere delicatamente ed in seguito aggiungere i pomodorini tagliati a metà precedentemente adagiati su un piatto capovolti per eliminare l’acqua di vegetazione .
  • A parte grigliare in forno la melanzana tagliata a fette appoggiandola sulla carta forno senza usare olio. A cottura raggiunta frullare la melanzana e poi aggiungere la purea ottenuta al sugo.
  • Cuocere ancora un poco. Lessare le fettuccelle o le trenette e scolarle due minuti prima. Aggiungerle al sugo e lasciare insaporire. Poi servire a tavola ben calde.

Trionfo di astice, gamberi e seppioline con pomodori Pachino e cipolla di Tropea

trionfo di astice e verdure crude

Ingredienti per  persona (valore energetico per persona: 440 Kcal): un astice di 500-600g, 2 seppioline, 3 gamberetti, 4 pomodori Pachino, metà cipolla di Tropea, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco, sedano.

  • Cuocere l’astice in acqua bollente insieme alle seppioline pulite ed ai gamberi  che avremo sgusciato con l’accortezza di lasciare loro la coda.
  • Tagliare l’astice a metà con le apposite forbici e spezzare le chele per facilitarne  l’apertura.
  • Tagliare a pezzetti i pomodori, la cipolla ed il sedano  a fettine sottili.
  • In un piatto capiente meglio se di forma ovale condiamo le verdure con l’olio e poi aggiungiamo l’astice, le seppie, i gamberi ed amalgamiamo bene il condimento.
  • Portarlo in tavola

Colombine di pasta frolla

colombine-di-pasta-frolla

 

Ingredienti per preparare 15 colombine  (valore energetico 120 kil cal per colombina): 150 g di farina 00, 75 g di zucchero, 75 g di burro,un uovo, una puntina di sale, una puntina di lievito vanigliato,  zucchero a velo;

  • Mescolare la farina con lo zucchero, il sale , il burro e le uova e preparare così la pasta frolla. Lavorare l’impasto quanto basta per amalgamare gli ingredienti (non di più altrimenti perde la friabilità). Aggiungere  il lievito e mescolare ancora un poco. In alternativa è possibile usare la frolla surgelata.
  • Distendere la pasta su di un piano  con l’aiuto di un mattarello.
  • Con uno stampino a forma di colomba ritagliate la pasta. Cuocere in forno sulla carta forno fino a che non abbiano preso un bel colore dorato.
  • Servire in tavola con una spolverata di zucchero a velo .

Un bicchiere di vino rosso o bianco o spumante (valore energetico 100 Kcal.

Valore energetico del menù completo: 1322 Kcal.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>