natale-2019

Il mio menù per il pranzo di Natale 2019

 Cari amici, anche per questo Natale vi propongo il mio menù completo a base di pesce. Con tanti auguri affettuosi a tutti! Continuate a seguirmi!

crostini-di-caviale-rossoCrostini di caviale rosso

Ingredienti per 4 persone (valore energetico 200 Kcal) a persona:  50 g di caviale di salmone (rosso), 200 g di pane da crostini tipo filino, 20 g di burro

  • Affettare il filino di pane.
  • tostare il pane in forno.
  • Spalmare poco burro sui crostini e guarnire con il caviale.


shrimps and grapefruit salads

Coppette di pompelmo rosa con gamberetti e avocado 

Ingredienti per 4 persone (valore energetico 130 Kcal) a persona:  200 g di gamberi sgusciati, due pompelmi rosa, un  avocado, 4 cucchiai di salsa rosa, un ciuffetto di prezzemolo o  di cilantro, pepe;

  • Svuotare i pompelmi e tagliare la polpa a dadini.
  • Sbucciare l’avocado e tagliarlo a dadini.
  • Scottare i gamberi con sale e pepe e condire con la salsa rosa.
  • Porre il composto dentro la cavità del pompelmo insieme ai dadini di polpa di pompelmo e di avocado  e guarnire con un ciuffetto di prezzemolo.
  • Conservare in frigorifero fino al momento di servite in tavola.

tartare-di-salmoneTartare di salmone al profumo di erba cipollina

Ingredienti per persona (valore energetico 103 Kcal): 120 g di salmone fresco,  50 g di peperone giallo e di peperone verde, un pomodorino ciliegino, erba cipollina, poche gocce di tabasco,  sale, pepe, succo di limone fresco, un cucchiaino di olio extravergine di oliva;

  • Pulire il salmone togliendo la pelle e le lische  e tagliarlo a dadini .
  • Tagliare anche i peperoni ed il pomodorino a dadini ed unirli al salmone.
  • Condire con il succo di limone , le gocce di tabasco, l’erba cipollina, il sale, il pepe e l’olio.
  • Amalgamare bene il composto e con l’aiuto di uno stampo dargli la forma, rotonda o quadrata o altra forma gradita.
  • Mettere in frigo fino al momento di portare a tavola.

calamaretti-in-umido-con-timballo-di-polenta Timballo di polenta e calamaretti

Ingredienti per persona (valore energetico 486 Kcal): 50 g di farina gialla per polenta, (di mais o di grano saraceno), 200 g di calamaretti , aglio,  un cucchiaio di olio extravergine di oliva, metà bicchiere di vino bianco,  passata di pomodoro, prezzemolo tritato.

  • Pulire i calamaretti e tagliarli a pezzetti;
  • Prendere l’aglio, tritarlo e metterlo al fuoco in una padella bassa con l’olio.
  • Appena sarà rosolato aggiungere i calamaretti.
  • Fare cuocere lentamente. Aggiungere il vino bianco durante la cottura e lasciare stufare, fino a che non saranno morbidi.
  • Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere ancora un poco.
  •  guarnire con  il prezzemolo tritato.
  • In una pentola a parte cuocere la polenta in acqua salata e trasferirla in uno stampo per sformati che avremo unto con poco olio. Lasciarla raffreddare leggermente e quando si sarà consolidata girare lo stampo su un vassoio.
  • Guarnire al centro con il sugo di calamaretti ben caldo.
  • Servire in tavola subito.

spigola-arrosto

Spigola al forno

Ingredienti per persona (valore energetico 386 Kcal): 200 g di spigola (o altro pesce a scelta),  un cucchiaio di olio extravergine di oliva, qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà, 100 g di patate tagliate a fettine sottilissime, prezzemolo tritato, origano, sale e pepe.

  • Pulire la spigola;
  • Condirla con olio, sale, pepe e qualche fettina di limone, prezzemolo.
  • Aggiungere le patate ed i pomodorini e cospargerli di origano.
  •  Cuocere in forno calcolando i tempi a seconda della grandezza del pesce.

sformato di cavolfiore

Sformato di cavolfiore

Ingredienti per 4 persone (valore energetico 144 Kcal a persona): 500 g di cavolfiore, 500 g di latte scremato o latte di soia, un uovo, tre cucchiai di farina, noce moscata, un cucchiaio di olio di oliva extravergine o di burro;

  • Lessare  il cavolfiore e schiacciarlo con la forchetta.
  • Preparare la salsa besciamelle stemperando a freddo la farina nel latte e portando successivamente ad ebollizione  avendo l’accortezza di girare continuamente il composto sul fuoco. Aggiungere la noce moscata.
  • Aggiungere la salsa  e l’uovo sbattuto al cavolfiore e mescolare accuratamente.
  • Ungere una pirofila con l’olio o il burro , infarinarla leggermente e disporre all’interno il composto.
  • Cuocere a bagnomaria 45 minuti circa a calore moderato.
  • Lasciar raffreddare.
  • Sformare prima di servire in tavola.

cicoria-alla-romana

Cicoria alla romana

Ingredienti per persona (valore energetico 54 Kcal):   100 g di cicoria fresca, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, aglio, sale, peperoncino;

  • Lavare la cicoria e lessarla in acqua bollente.
  • In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungere la cicoria e il peperoncinoo e cuocere qualche minuto.
  • Servire in tavola.

frutta-a-natale

Frutta di stagione o frutta secca o frutta oleosa

Ingredienti per persona (valore energetico 75 Kcal) : un frutto a piacere o 3 fichi secchi o 3 datteri o 2 noci

panettone

Dolci natalizi 
Ingredienti per persona(valore energetico 200 Kcal) : 50 g di panettone o pandoro o altro dolce natalizio

champagne-a-natale

Un bicchiere di vino rosso o bianco o spumante (valore energetico 100 Kcal.

Valore energetico del menù completo: 1878 Kcal.

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